Il trucco da sposa

Come truccarsi per il matrimonio

Truccarsi per il matrimonio è un aspetto molto importante per la sposa e ricopre un ruolo fondamentale anche per l’effetto che si avrà nelle foto, ricordi indelebili di una giornata speciale.

Il trucco da sposa deve essere quindi ragionato anche in base al clima – un trucco da sposa in inverno è certamente diverso da un trucco da sposa in estate – allo stile del matrimonio, all’acconciatura e anche al vestito. Ovviamente senza tralasciare le caratteristiche fisiognomiche peculiari: se bionda, mora, con occhi chiari o con occhi scuri.

Il primo consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista perché sarà in grado di capire qual è la soluzione migliore, di utilizzare prodotti adatti e di tenere conto degli effetti fotografici che un certo tipo di trucco può generare.

Hai presente quell’effetto lucido che fa sembrare sudaticce e poco ordinate? Ecco, un professionista del make up da sposa deve saper creare un effetto illuminante che doni splendore ma che eviti che queste spiacevoli situazioni emergano negli scatti.

La base del trucco da sposa

Come evitare l’effetto lucido? Con una buona base, fatta con prodotti opacizzanti e a lunga tenuta, ma illuminando le parti più importanti del viso. Il trucco da sposa deve essere curato ed elegante, né troppo vistoso né troppo naturale perché dalle foto potrebbe non emergere o sembrare troppo marcato.

Il make up per il matrimonio deve restituire un alone di freschezza e candore, un incarnato uniforme e soprattutto deve poter durare tutto il giorno.

Vedrai che scegliendo il professionista giusto, riuscirai ad ottenere un effetto davvero splendente.

Il colore degli occhi

Lo sguardo è uno degli elementi più importanti, quello che domina con forza ogni fotografia e che restituisce la magia del momento. Gli occhi di una sposa sono pieni d’amore, di attesa e aspettativa: per noi fotografi di matrimonio, immortalarli è sempre un piacere.

Il colore degli occhi determina anche il tipo di trucco da utilizzare, infatti ci sono tonalità più indicate per ciascun tipo di sguardo. Ad esempio con gli occhi scuri è bello osare con uno smokey eye sui toni caldi del marrone, che risaltino i riflessi naturali dell’iride, con gli occhi verdi è possibile giocare con le tonalità del rosa e del malva, con quelli azzurri  si può puntare ad un effetto nude più sobrio perché riescono già da soli ad illuminare il viso.

Nessuno vieta di osare qualcosa di diverso, anche perché non esiste una regola standard, ma un make up ideale per ciascuna sposa: l’importante è scegliere uno stile ti faccia sentire a tuo agio, che ti rappresenti e che sia in linea con la tua personalità e il tuo matrimonio.

Una cosa è fondamentale: il mascara waterproof, così se ti scende una lacrima di gioia non avrai problemi di trucco colato!

Accorgimenti utili al fotografo

Le fotografie che si fanno a casa della sposa nel momento del trucco sono istantanee di magia, che immortalano il momento in cui si prepara al giorno più bello della sua vita, quello in cui realizza che è tutto vero e che inizia a percepire quella tensione positiva che la accompagnerà fino al momento del sì.

Ti lascio qualche accorgimento per rendere ancora più belle le tue fotografie della sessione trucco (e parrucco!):

  • Scegli una stanza luminosa, dove entri luce naturale: in questo modo il fotografo eviterà di usare il flash e renderà l’immagine meno patinata e più reale.
  • Sistema la stanza in modo che non ci siano elementi di disturbo che potrebbero rovinare fotografia: la confusione, i vestiti buttati in un angolo o lo stendino con i panni andrebbero rimossi.
  • Posiziona nella stanza un bello specchio, il tuo abito e gli accessori: renderanno ancora più magici gli scatti.
  • Scegli un abbigliamento comodo ma elegante: generalmente si opta per una bella vestaglia in seta bianca o crema che risalta anche nelle foto in bianco e nero.
  • Sii te stessa, rilassati e fai finta che il fotografo non ci sia: è il tuo giorno e devi essere radiosa senza preoccuparti di metterti in posa!

Se stai cercando un fotografo per matrimonio a Lecce o ovunque tu voglia, che sappia immortalare al meglio il tuo matrimonio e il momento magico del trucco, contattami!

0 Comments