Matrimonio con la pioggia: i consigli per le spose

Sposa bagnata…

…sposa arrabbiata! Lo sappiamo: il matrimonio con la pioggia è il peggiore incubo di chiunque.

Ma, visto che gli eventi atmosferici sono imprevedibili e purtroppo non abbiamo poteri per combatterli, è sempre meglio partire preparati per gestirli al meglio, rendendoli un’opportunità da sfruttare.

Prepara un piano B

È vero, se ti sposi in piena estate, la pioggia il giorno del matrimonio è certamente l’ultimo pensiero che ti passa per la testa. Però, prendere in considerazione un possibile cambio di programma, ti permetterà di rendere speciale il giorno del tuo matrimonio nonostante il tempo e tu non ti accorgerai nemmeno di questo piccolo disagio, perché sarai impegnata a coronare il tuo sogno d’amore.

Sposarsi quando piove può essere comunque bello, basta preparare un piano B ed avere delle soluzioni alternative da mettere in campo. Parla con i tuoi fornitori e chiedi loro tutte le informazioni e precauzioni che sono in grado di prendere e di offrirti in caso di brutto tempo, vedrai che sapranno rassicurarti e proporti idee originali.

La location per il matrimonio con la pioggia

Scegli la location del tuo matrimonio in funzione dell’opzione aggiuntiva di un posto ampio e arioso anche al coperto: in caso di pioggia basterà spostare i tavoli all’interno, senza rinunciare alla comodità e all’eleganza che sogni per il tuo ricevimento.

Se invece a rubarti il cuore è stato un luogo che ha solo posto all’aperto, informati sulla possibilità di installare una tensostruttura chiusa e riparata e parlane con i responsabili del catering: esistono delle soluzioni bellissime in grado di rendere la pioggia un elemento magico. Pensa alla bellezza delle goccioline che picchiettano su un tetto in cristallo con vista sul cielo, non ti sembra incredibilmente romantico?

Gadget e intrattenimento ospiti

Se hai paura soprattutto perché non sai come comportarti con i tuoi ospiti, quello che puoi fare è fornire loro alcuni gadget per fare in modo che vedano la pioggia come elemento migliorativo della giornata. Come fare? Fornendo un gadget utile e simpatico come un ombrello colorato in stile con il matrimonio, o una mantella per ripararsi e non rovinare l’abito da cerimonia.

Puoi allestire dei corner per il ritocco del trucco delle invitate, aree photoboot o giochi di gruppo per far divertire i tuoi amici senza che escano all’esterno. E per i tuoi invitati con i bambini, puoi prevedere un servizio di babysitting e animazione, in modo che possano vivere il momento in serenità.

Scatena la tua fantasia, non sarà di certo la pioggia a fermare il divertimento!

Look e ritocchi

Se invece hai paura del matrimonio con la pioggia perché temi che il tuo abito si sporchi, il trucco si sciolga e l’acconciatura si smonti, esistono dei piccoli accorgimenti per evitare che il tuo look sia disastroso prima ancora di tagliare la torta.

Scegli un trucco leggero e waterproof (di solito il make up artist lo offre di default perché sa che potrebbe scappare la lacrima, ma tu prova a chiedere comunque 🙂 ) e ragiona su un’acconciatura che non soffra l’umidità o un acquazzone improvviso.

Via libera a trecce, chignon e ricci morbidi che cadono sulle spalle. Un segreto delle star è la lacca waterproof, l’hai mai usata? Io si, l’ho usata proprio il giorno del mio matrimonio ed è meravigliosamente utile!

Un altro accorgimento utile riguarda le scarpe: con la pioggia c’è il rischio di scivolare, quindi meglio sostituire i tacchi con un comodo scarponcino o rain boots. Se ti muovi in anticipo puoi acquistarne un paio personalizzato, con le vostre iniziali o in tinta con il vestito: sarai cool nonostante tutto!

Il servizio fotografico

Se invece è il servizio fotografico a crearti la maggiore preoccupazione, non devi disperare: le foto del matrimonio con la pioggia sono tra le più belle e romantiche in assoluto!

L’atmosfera che regala una giornata di pioggia è difficilmente replicabile in una giornata assolata: i contorni si fanno sfumati, le goccioline permeano l’aria e gli sguardi degli sposi diventano naturalmente più intensi ed emozionati.

Tu pensa a tirare fuori tutto l’amore e l’entusiasmo che merita il tuo giorno più importante, io ed Enrico penseremo a catturare immagini in grado di farti rivivere nel tempo quelle emozioni. Le foto che scattiamo rispecchiano la felicità della vostra unione e possono essere perfette con qualsiasi tempo atmosferico, perché parlano di voi.

Quando ci capita di fare delle foto di matrimonio quando piove, riusciamo a sentire una connessione forte con il vero significato del matrimonio.

Stare insieme quando c’è il sole è facile, è nei momenti di pioggia che una coppia deve stringersi e camminare come se fosse una cosa sola. Quando pensi al tuo matrimonio con la pioggia pensa a questa bella immagine: vuoi due che camminate uniti, sotto un ombrello colorato, saldi e sicuri verso il vostro futuro. Insieme contro le avversità.

Non lo trovi bellissimo?

Contattaci per il tuo matrimonio con la pioggia o senza, noi siamo qui per te.

Caterina

0 Comments