f.a.q: Le domande e risposte più frequenti

Mazzotta Fotografia si trova a Lecce, in Via Michelangelo Schipa, 22 nei pressi di Piazza Mazzini.

Personalmente preferisco lo stile reportagistico, perché amo i racconti emozionali che non prevedono soggetti in posa ma con foto spontanee e naturali mostrano ciò che realmente succede. Pur essendo in continua ricerca d’ispirazione e di scatti che vanno oltre quello che vi immaginavate di avere, cerco di essere il più possibile vicino alle vostre idee.

La fotografia ha il potere di emozionare. Per questo è importante che il fotografo, oltre ad avere talento e preparazione tecnica, entri in empatia con i futuri sposi sin da subito: solo così sarà possibile cogliere la loro bellezza e unicità. Mi piace conoscere ogni coppia, capire quali sono le singole esigenze, i sogni di ognuno per poi riuscire a tradurli in foto. Fotografare un matrimonio per me vuol dire capire la meraviglia e la sfumatura che appartiene a voi, per poi raccontarla.

La fotogenia è circa l’80% una questione di testa: l’imbarazzo fa sì che una persona risulti poco fotogenica. Durante la mia esperienza di fotografo incontro tantissimi sposi che si lamentano di questo problema e io rispondo sempre loro che è un qualcosa che tocca a me risolvere, attraverso il giusto approccio. Il mio desiderio è quello che voi rimaniate sempre voi stessi, in maniera semplice e naturale così come lo siete tutti i giorni.

Lavoro in Puglia ma non solo. Non ho limiti di spazio e mi adatto in base a ogni vostra esigenza. Chiaramente, eventuali costi di trasferta e di un eventuale impegno di più giorni può influire sul preventivo. Parlo di trasferta quando mi riferisco ai servizi fotografici che superano 150km di spostamenti totali.

Potrete contattarmi all’indirizzo mail info@enricomazzotta.com, oppure direttamente al telefono per prendere un appuntamento da me in Studio o via Skype. Un’altra opzione è quella di fissare un appuntamento dall’apposita sezione sul sito.

Il mio consiglio è quello di contattarmi non appena avete scelto il giorno in cui vi sposerete. Non aspettate oltre perché la vostra data di matrimonio potrebbe coincidere con quella di un’altra coppia che ha deciso di rivolgersi a me.

Sì, solitamente blocchiamo la data per 5 giorni senza impegno, contattandovi in caso di richieste per lo stesso giorno. La data viene confermata esclusivamente con la firma del contratto e il versamento della caparra.

La caparra è del 30% del servizio fotografico completo.

Dipende da quello che viene scelto: dalla tipologia di foto, dalla presenza o meno di un drone, dal video e infine dall’album selezionato. L’aspetto economico di un servizio fotografico di qualità è importante ma non primario nella scelta del fotografo per il vostro matrimonio. Stiamo parlando di uno dei giorni più importanti della vostra vita e il fotografo ha la responsabilità di creare l’unico ricordo di quella giornata che vi rimarrà per il futuro.

Il servizio fotografico per matrimoni ha una durata di 10 giorni lavorativi pieni, tra il giorno delle nozze, la scelta dei giusti scatti, post-produzione, impaginazione e consulenza. Questo non è tutto: mi aggiorno costantemente sulle ultime tecnologie e sui nuovi stili per essere sempre all’avanguardia, anche le attrezzature e i software che utilizzo sono di ultima generazione e garantiscono risultati eccellenti in ogni condizione di scatto e post-produzione.

Sì, tutti i prezzi indicati e comunicati sono comprensivi di Iva.

Accettiamo pagamenti con Bancomat/Carta di Credito Bonifico Bancario, PayPal e contanti.

Un fotografo professionista potrà garantirvi la buona riuscita del servizio, grazie anche dell’attrezzatura della quale si avvale. Non solo, anche la qualità di stampa sarà superiore rispetto a quella che un fotografo amatoriale potrà fornirvi.

Dipende dal tipo di contratto e dal tipo di matrimonio. Generalmente, per garantirvi un‘ottima copertura dell’evento e per darvi la possibilità di avere due sguardi fotografici diversi, siamo almeno in due.

La mia presenza è garantita per il giorno del matrimonio della coppia che per prima fissa la data. All’interno del mio Studio Fotografico siamo un team di fotografi professionisti, specializzati in matrimonio e allineati nello stile, nella qualità, nella filosofia e – soprattutto – nell’amore verso il nostro lavoro. Se non potrò esserci, mi preoccuperò di comunicarvelo insieme all’eventuale conferma della disponibilità della data richiesta. In tal caso potrete scegliere chi tra i miei validi fotografi sentite più adatto a voi, avendo visionato i suoi lavori.

Garantiamo il servizio per circa 12 ore. Riusciremo a darvi un racconto completo grazie alla nostra presenza che prevede la copertura di tutti i momenti importanti del vostro matrimonio.

La visione della bozza dell’album avviene entro 6 mesi dalla data del matrimonio. La consegna dell’album/video invece a circa due settimane dall’approvazione della bozza.

La scelta delle fotografie e la loro post-produzione sono fasi molto importanti: la firma del fotografo influisce sul lavoro finale. Per questo è fondamentale che la linea guida venga seguita da me. Lascerò anche a voi la possibilità di fare una parziale personalizzazione, sulla bozza dell’album.

I file che consegno solitamente agli sposi sono in formato Jpeg.

Propongo album Fine Art e Fotolibro artigianali al 100% e personalizzati.

Non hai trovato risposte alle tue domande o qualcosa non ti è chiaro?